Al via il bando ministeriale da 32.870.000 di euro a favore dei comuni italiani per realizzare e riqualificare le aree sosta camper

30 settembre 2024

Il Ministero del Turismo, ha pubblicato l’avviso del Bando a favore dei Comuni italiani per la creazione e riqualificazione di aree sosta camper a fini turistici e alla valorizzazione del turismo all’aria aperta.

Il Ministero mette in campo ben €. 32.870.000, un’occasione unica per tutti i nostri Comuni di elevare le performance delle aree esistenti e per realizzarne di nuove con standard qualitativi alti.

Potranno accedere al Bando ministeriale i Comuni fino a 20.000 abitanti ed anche i Comuni oltre i 20.000 a condizioni che rispettino dei parametri di valutazione integrativi.

Non possiamo che esprimere la nostra piena soddisfazione per la concretezza espressa dal Ministro Daniela Garnero Santanchè e dal suo Staff. – dichiara Gianluca Tomellini Presidente di Aiasc l’Associazione Italiana Aree Sosta Camper – Ringraziamo inoltre per aver accolto e condiviso le nostre proposte, insieme a quelle delle altre associazioni di categoria, rappresentate nel corso dei tavoli di lavoro organizzati in questi mesi dal Ministero del Turismo. Ci aspettiamo massima partecipazione da parte dei Comuni per questa importante chance, per legittimare l’identità delle aree camper quali strutture ricettive turistiche. Una sfida stimolante, per dare un forte segnale al mercato internazionale e far capire che l’Italia c’è, è pronta ed è competitiva.

Si riporta di seguito il link al decreto per scaricare dal sito del Ministero del Turismo l’avviso del bando e prendere visione di tutti i criteri attuativi:

Consulta il bando qui